Grazie ai Fondi Interprofessionali, ogni Azienda può scegliere di effettuare i nostri Corsi di lingua finanziati, senza alcun sacrificio economico. Infatti i Fondi sono alimentati attraverso la quota dello 0,30% per dipendente, che già tutte le Aziende versano per legge all’INPS.
Le Aziende possono pertanto decidere di spostare tale contributo obbligatorio dall’INPS al Fondo ed effettuare così un corso di lingua interna, destinato ai propri dipendenti, senza alcun onere aggiuntivo. L’adesione ai Fondi non costa nulla all’Azienda e si esegue direttamente all’INPS, all’atto della compilazione del modello di denuncia contributiva UNIEMENS ex DM10.
Per ciascun livello, vengono affrontate tutte le abilità previste dal QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue):
- Ascolto
- Conversazione
- Grammatica
- Lettura
- Pronuncia
- Scrittura
- Vocabolario
PROGRAMMAZIONE INIZIALE:
Incontro con l’Azienda per la definizione degli obiettivi del corso, acquisizione di informazioni come numero di partecipanti, livello di conoscenza della lingua di ciascun partecipante ed esigenze specifiche dell’Azienda, messa a punto di un calendario delle lezioni flessibile e personalizzato e pianificazione del programma didattico con l’insegnante.
METODOLOGIA:
Insegnanti italiani, bilingue e madrelingua specializzati nella formazione linguistica all’interno di realtà aziendali, lezioni individuali/di coppia/di gruppo, lezioni in piccoli gruppi (min. 3 – max. 7 persone) di livello omogeneo per consentire a tutti i partecipanti di essere seguiti in maniera adeguata dall’insegnante, role-play: particolare tipo di attività che permette allo studente di simulare conversazioni e interpretare scene di vita lavorativa ed extra-lavorativa (ad es. conversazioni telefoniche con clienti/fornitori/colleghi, presentazioni e interazioni con il pubblico, riunioni e negoziazioni, ecc.), stesura di lettere/e-mail/report/documenti professionali, utilizzo di testi/dispense/materiale integrativo predisposto dal Centro, utilizzo di materiale aggiuntivo (giornali, riviste, pubblicità, immagini, film, ecc.), per integrare e personalizzare ogni lezione e per stimolare discussioni in relazione a temi di interesse comune.
MODALITA’:
Possibilità di concordare insieme al Centro Studio Linguistico il pacchetto di lezioni più adatto alle esigenze dell’Azienda
A chi si rivolge
Aziende
Periodo di svolgimento:
Tutto l’anno
Frequenza:
Monosettimanale, bisettimanale o intensiva. Lezioni durante l’orario di lavoro o al di fuori dell’orario di lavoro
Durata lezioni:
Lezioni di 1 h, 1,5 h o 2 h
SERVIZI AGGIUNTIVI:
- Possibilità di effettuare un test iniziale per conoscere l’effettivo livello di partenza dei partecipanti e costruire quindi un progetto formativo mirato alle esigenze specifiche dell’Azienda
- Prova finale per testare l’effettivo livello raggiunto
- Attestato di frequenza rilasciato dal Centro Studio Linguistico
- Possibilità di valutare, insieme all’insegnante, l’accesso alla relativa Certificazione valida a livello internazionale
Grazie alla collaborazione con Agenzie per il Lavoro accreditate in Regione Lombardia, il Centro Studio Linguistico offre anche:
- Una consulenza personalizzata per capire a quale bando sia meglio partecipare per l’accesso ai Fondi, in base alle caratteristiche specifiche della Vostra Azienda
- L’assistenza nella presentazione di un progetto al Fondo
- L’assistenza nell’espletamento delle pratiche burocratiche per l’accesso al Fondo.
Tutto ciò in forma totalmente sovvenzionata dal Fondo.
Il Centro Studio Linguistico propone:
Corsi nelle seguenti lingue straniere:
Arabo
Cinese
Francese
Giapponese
Inglese
Polacco
Portoghese
Russo
Spagnolo
Tedesco
Il Centro Studio Linguistico segue il QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue) suddividendo i propri corsi in:
Livello Base (A1)
Livello Elementare (A2)
Livello Pre-Intermedio (B1)
Livello Intermedio (B2)
Livello Avanzato (C1)
Livello di Padronanza (C2)